Il Coro

Il Coro Voz Latina nasce nel 2011 su iniziativa di Luciana Elizondo e Maximilianos Banos, due giovani musicisti argentini attivi a Cremona, con l’idea di promuovere la musica tradizionale dell’America Latina.

Il Gruppo si dedica allo studio di questa musica, affondando lo sguardo verso le sue origini più remote che si ritrovano nell’arte precolombiana e all’incontro con la cultura europea. Questo nuovo stile “mestizo” viene tradizionalmente indicato come Barocco Latinoamericano; il punto di partenza da cui deriveranno poi le più varie forme di folklore.

Voz Latina é accompagnato, nelle sue esibizioni, dalla presenza non solo di strumenti antichi che oggi riappaiono sulla scena musicale come la viola da gamba e la chitarra barocca, ma anche da strumenti tipici della tradizione folkloristica.

Il coro si è esibito in concerti nelle più importanti sale e chiese di Cremona e della Lombardia. Nel novembre del 2015 ha portato in turnè in tutta Italia il riadattamento, per coro, solisti ad ensemble strumentale del musicista argentino Quito Gato, della “Cantata Sudamericana” del compositore Ariel Ramirez. Dello stesso compositore argentino interpreta la celebre “Misa Criolla”, portata con successo in turnè nel luglio 2014 in Slovenia.

Nel 2019 è stato selezionato per partecipare al “65° Certámen Internacional de Habaneras y Polifonia de Torrevieja, Spagna”

Voz Latina, nasce come entità autonoma all’interno dell’Associazione Latinoamericana di Cremona, ed è diretto fin dalla sua creazione da Maximiliano Baños.


L’Ensemble

L’Ensemble Voz latina nasce a Cremona nel 2011 per iniziativa dei musicisti argentini Maximiliano Banos, cantante e Luciana Elizondo, violista da gamba. Si propone di approfondire ed eseguire il repertorio musicale del Seicento e Settecento italiano, esplorare il mondo della musica barocca nel suo rapporto tra testo e musica, basandosi sulla “teoria degli affetti” e richiamando il principio visivo del “chiaroscuro” allo scopo di esaltare la tensione drammatica delle opere eseguite, attraverso forti contrasti musicali che trovano giustificazione nel testo rappresentato.

Tra i principali obbiettivi dell’Ensemble Voz Latina vi sono lo studio e la diffusione del repertorio del Barocco Latinoamericano attraverso il recupero e la valorizzazione del suo patrimonio musicale ed il ripercorrere il cammino che la musica fece in America Latina dal Rinascimento europeo ai giorni nostri, fino ad arrivare a ciò che attualmente conosciamo come folklore latinoamericano.

L’Ensemble è composto da musicisti provenienti da diversi paesi Europei e dell’America Latina ed hanno realizzato numerosi concerti in Italia, Francia, Slovenia e Argentina.

Comments are closed.