L’Ensemble Alma Libera si è costituito in modo naturale attraverso la collaborazione artistica più volte sorta tra i suoi fondatori Giovanni Uggeri, Luciana Elizondo e Lorenzo Colace, nel corso di questi ultimi anni.

L’obiettivo è quello di promuovere sul territorio nazionale la diffusione della cultura, della poesia, della narrativa e della musica latino-americana non dimenticando, tuttavia, la poesia italiana e spagnola.

Diversi sono i progetti in corso d’opera (alcuni già realizzati), ma una caratteristica li accomuna: sono progetti monografici, vale a dire che presentano e presenteranno, nel modo più esauriente possibile, un solo autore per volta verso il quale la ricerca e la rilettura artistica è indirizzata.

I lavori proposti dall’Ensemble sono un progetto in divenire che vedrà protagonisti non solo i suoi fondatori ma che, nel tempo, si saprà avvalere della collaborazione di altri musicisti, attori, danzatori, artisti plastici, etc.

L’Ensemble Alma Libera, pur avendo una direzione artistica che ne traccia le linee guida, si propone dunque come laboratorio artistico aperto.

Anche per questa ragione le sue realizzazioni sono particolarmente rivolte ad enti pubblici, associazioni culturali, circoli ricreativi, teatri con i quali si è propensi a stabilire collaborazioni continuative.

Comments are closed.